I punti fermi
Risparmiare oggi Viviamo in mezzo a tantissimi input, troppi per essere gestiti in maniera proficua; è dimostrato scientificamente che NESSUNO è multitasking, quando si fanno tante cose, in realtà si passa da una all’altra, facendone però una alla volta.
Gestire abilmente 10 PAROLE a caso è semplice, 100 è difficile, 1000 impossibile.
Ma se le stesse parole vengono inserite in un vocabolario, e quindi in ordine alfabetico, gestirne 100 o 100.000 fa poca differenza.
Il vocabolario è un metodo, un criterio, una strategia.
La strategia ha lo scopo di guidare l’azione, che altrimenti sarebbe in balia delle opportunità e delle difficoltà del momento, con il rischio di privilegiare soluzioni a breve termine, che allontanano dagli obiettivi finali.
Molte carenze strategiche sono talvolta il frutto del desiderio irresistibile di cogliere un’opportunità che appare unica e irripetibile.
Una strategia chiara fa risparmiare tempo ed energia perché identifica quelle scelte di fondo che non si intende riconsiderare ogni volta.“SMC, il presidente"
Con pochi pilastri, pochi punti fermi, “less is more”, ogni nuovo messaggio non è un input in più che disorienta, ma un rafforzamento dei pilastri stessi, una conferma dei punti “fermi”, appunto.