Nel 1840 il medico Semmelweis notò che le vittime da febbre puerperale, ovvero la febbre post-parto, erano più frequenti fra le donne delle classi ricche.
All'epoca le donne delle classi povere erano aiutate dalle levatrici mentre solo le donne delle classi ricche partorivano con l'assistenza dei medici. Cercò di scoprirne la causa e comprese il motivo: era la mancanza di igiene dei medici che passavano dall'obitorio alla sala parto senza problemi. Anzi, all'epoca era un vanto per i dottori avere camici sporchi di sangue, era segno di potere.
Semmelweis con una sua accurata igiene prima di entrare in sala parto, fece sì che le donne che faceva partorire non si ammalassero più di febbre puerperale.
Implorò gli altri medici di fare la stessa cosa, ma venne deriso e sbeffeggiato per quell'idea così oltraggiosa e senza una consistenza scientifica. Solo dopo 40 anni Pasteur, Lister e Koch codificarono la teoria della trasmissione infettiva delle malattie; cambiò tutto e i medici seguirono nuove regole di igiene.
Peccato che siano passati 40 anni e chissà quante morti.
Il fatto che non si veda non significa che non esiste